Regolamento 
Concorso Fotografico
“Arti Visive”
Il Concorso Fotografico Arti Visive è un’iniziativa del Rotary Club di Copparo in collaborazione con i Rotary Club dell’Area Estense, finalizzato a valorizzare le capacità creative ed artistiche degli appassionati di fotografia. Il Concorso ha il patrocinio del Circolo della Stampa di Ferrara.
Il Concorso è dotato di un Fondo ottenuto attraverso il versamento di una quota minima per ogni socio Rotary di Area estense. Tale fondo, unitamente ai versamenti volontari dei partecipanti al Concorso e a tutti coloro che lo vorranno, sarà devoluto interamente ad A.ROSE

"Associazione Ricerca Oncologica Sperimentale Estense"
Il Comitato organizzativo del concorso fa capo al Rotary Club di Copparo.

PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE AL CONCORSO FOTOGRAFICO
Il concorso è aperto a tutti i soci Rotariani e loro famigliari e ad amici di rotariani dell’Area Estense, distrettuali, nazionali e internazionali, appassionati e/o neofiti in campo fotografico. La partecipazione è subordinata all’iscrizione che dovrà essere effettuata mediante utilizzo di questa piattaforma web. 
La partecipazione al Concorso prevede una donazione ad offerta libera (non obbligatoria) sempre devoluta interamente ad A.ROSE.

FINALITA’ DEL CONCORSO 
Nello spirito rotariano, tutte le donazioni raccolte saranno devolute ad un service a favore di A.ROSE.
Il service è concordato e formalizzato di comune accordo tra tutti i Club dell’Area Estense.

TEMA DEL CONCORSO
Le fotografie dovranno essere ispirate ai due temi indicati dal Comitato organizzativo di seguito riportati e potranno essere accompagnate da un titolo e da un breve commento con indicazione dell’autore la data e il luogo dello scatto.

  A) IL DUCATO ESTENSE
B) L’AMBIENTE

TIPOLOGIA DELLE FOTOGRAFIE
Le fotografie saranno in formato JPG-JPGE-PNG e comunque in formato elettronico. Ogni partecipante potrà presentare un massimo di 5 (cinque) fotografie a scelta in bianco e nero e/o a colori. Le foto devono essere inedite e non aver partecipato ad altri concorsi fotografici. 
Saranno esclusi fotomontaggi e foto pesantemente modificate con ausilio di programmi specifici.

INVIO DEL MATERIALE FOTOGRAFICO
Ogni fotografia dovrà essere caricata sull’apposita piattaforma web fino al 15 maggio 2022, indicando:
- Nome dell’autore;
- Club Rotary di appartenenza o nome del socio e club che ha invitato a partecipare                                                
- Facoltativamente accompagnata dal titolo, da un breve commento, dalla data e il luogo dello scatto.     
 Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie opere.

USO DEL MATERIALE INVIATO
Ogni autore, titolare di tutti i diritti sui propri originali, è personalmente responsabile delle opere presentate. 
Le opere NON saranno restituite e potranno essere utilizzate dal comitato organizzatore nel modo più opportuno per la raccolta fondi da destinare ad A.ROSE.

DIRITTI E RESPONSABILITÀ DEI PARTECIPANTI
Ogni partecipante è responsabile civilmente e penalmente delle proprie opere, sollevando il comitato organizzativo da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dall’art.10 della legge 675/96 e successiva modifica con D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196, nonché procurarsi il 
consenso alla diffusione degli stessi, pena l’esclusione dal concorso. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali.

SCADENZA
Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 15/05/2022.

PREMIAZIONE
La cerimonia di premiazione si svolgerà nel mese di giugno.
Tutte le somme versate dai Club dell’Area Estense e quelle eventualmente versate dai partecipanti saranno devolute ad A.ROSE che sostiene la ricerca oncologica, ad eccezione di una quota che il primo classificato potrà decidere autonomamente che sia devoluta ad una
Associazione che sostiene la ricerca oncologica di suo particolare interesse.

CRITERI DI VALUTAZIONE
La Giuria determinerà una classifica di merito valutando le opere, con giudizio insindacabile ed inappellabile, anche in considerazione delle suggestioni, degli incanti e delle emozioni che le stesse saranno state in grado di suscitare.

GIURIA
La Giuria sarà formata dai Presidenti dei Club Rotary dell’Area Estense, dall’Assistente del Governatore da un esperto di fotografia e da un 
componente del Circolo della stampa di Ferrara. I lavori saranno diretti dal Presidente della Giuria eletto dai partecipanti la stessa Giuria.
La Giuria selezionerà le immagini vincenti sulla base dei seguenti criteri:
• qualità tecnica della foto;    
• capacità di interpretazione del tema;  
• impatto del messaggio trasmesso;   
• originalità e creatività.
Il Presidente di Giuria provvederà a redigere apposito verbale.
Tutti concorrenti riceveranno un attestato di partecipazione e potranno partecipare all’evento conclusivo del Concorso.
Un solo concorrente sarà il vincitore e potrà indicare l’Associazione Benefica a cui devolvere una quota della somma raccolta.
La giuria potrà eventualmente decidere di effettuare una asta tra i partecipanti all’evento della premiazione sempre per aumentare la raccolta 
fondi da destinare ad A.ROSE.

ACCETTAZIONE DEL REGOLARMENTO E DELLE SUE CONDIZIONI
La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente regolamento.


SCHEDA/MODALITA’ D'ISCRIZIONE (da compilare sul sito al momento della iscrizione) 
- nome, cognome e data di nascita dell'autore (obbligatorio)                                                                                                                      
  residenza, indirizzo mail (obbligatorio)                                                                                                                                                                                                                                 
- recapito telefonico (obbligatorio)                                                                                                                                            
- dichiarazione che l'opera sia una propria creazione, non sia stata premiata in altri concorsi e non sia 
  stata già pubblicata (obbligatorio)                                                     
- dichiarazione di accettazione integrale di tutte le norme e delle disposizioni contenute nel                    
  regolamento del concorso (obbligatorio) 
- autorizzazione al trattamento dei dati personali (obbligatorio)
- concessione, a titolo gratuito, dell'uso delle opere ai fini di pubblicazioni o mostre curate 
  dall'organizzatore (obbligatorio) 
Il comitato organizzativo del concorso fotografico si riserva il diritto di modificare la modalità di svolgimento, la data ed il luogo delle premiazioni. 
Le eventuali variazioni saranno rese note per tempo ai singoli partecipanti.

DIRITTI D'AUTORE
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione al Comitato organizzatore, senza avere nulla a pretendere come diritto d'autore. 
La paternità rimane comunque del singolo Autore che verrà menzionato in caso di pubblicazione di una sua fotografia.

PRIVACY
I dati forniti dagli autori saranno trattati esclusivamente per le seguenti finalità: 
- iscrizione al concorso fotografico 
- verbalizzazione delle operazioni della Giuria                                                                                                         
- formulazione delle graduatorie                                                                                                                              
- comunicazioni tra comitato organizzativo ed Autori 
I dati saranno trattati in modo elettronico per i soli fini sopra indicati, dai soggetti che compongono il Comitato organizzativo che farà capo al Rotary Club di Copparo.

ALTRE NORME
La partecipazione al concorso implica l'accettazione integrale del regolamento di concorso, senza alcuna condizione o riserva. 
La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell'iscrizione determina l'automatica esclusione dal concorso fotografico.

INFORMATIVA D.LGS 196/2003 SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI. 
Si informa che in conformità a quanto deliberato dall’art. 10 della legge 675/96, “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali” e successiva modifica con D. Lgs. 30 giugno 2003 n.196, i dati personali forniti dai concorrenti con la compilazione della scheda di iscrizione, raccolti e trattati con strumenti informatici, saranno utilizzati per individuare i vincitori e per identificare gli autori delle fotografie nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate e per le comunicazioni relative al concorso stesso. Il concorrente ha il diritto di accedere ai dati che lo riguardano e di esercitare i diritti di integrazione, rettifica, cancellazione ecc. garantiti dall’art. 13 della sopra citata legge, al titolare del trattamento. Il conferimento dei dati ed il consenso al relativo trattamento sono condizioni necessarie per la partecipazione al concorso.